Frantoio Arturo Archibusacci
Frantoio Archibusacci Giovanni e Figli Srl
  • Italiano
  • English

I NOSTRI OLI



Accesso utente

Carrello

View your shopping cart.
share

Tel. 0761/437202 - Fax 0761/437832

info@frantoioarturoarchibusacci.it
www.frantoioarturoarchibusacci.it



Condividi e seguici sui Social Network

   

Rispettiamo l'Ambiente e la Natura, riponiamo sempre gli imballaggi usati quali:
Vetro, Lattine, Cartoni e Plastica nei cassonetti dedicati, in modo tale da poterli reciclare.
Così facendo si combatte l'inquinamento ed i nostri figli ci ringrazieranno così come l'ambiente.

 

100% ITALIANO

L’OLIO PRODOTTO IN ITALIA DA OLIVE COLTIVATE IN ITALIA

Il Regolamento (CE) n.° 182 del 6 Marzo 2009, tutela la produzione del vero olio italiano, quello prodotto in Italia da olive coltivate in Italia.

L’estensione dell’obbligo di indicare in etichetta l’origine delle olive impiegate per produrre l’olio extra vergine d’oliva in tutti i paesi Europei è una risposta coerente alla necessità di garantire la trasparenza alle scelte di acquisto dei consumatori comunitari e di combattere le truffe.

Il produttore di olio italiano per poter dichiarare in etichetta l’effettiva origine italiana, deve rispettare determinate procedure quali

  • tenere una apposita contabilità in cui dimostri la provenienza delle olive,
  • il nominativo del produttore,
  • il frantoio che le ha molite,
  • il confezionatore, segnalando nel contempo il contenitore (serbatoio) in cui esso viene stoccato in attesa del  confezionamento.

Il prodotto confezionato dovrà riportare il Lotto di produzione e la Scadenza, per poter facilmente avere la tracciabilità anche di una singola bottiglia.

I dati di cui sopra devono essere riportati giornalmente su appositi registri, dati che dovranno essere trasmessi entro sei giorni dalla data di registrazione agli organi di controllo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali i quali ne verificheranno con appropriati controlli l’effettiva veridicità.


Il confezionatore/produttore certifica il vero olio italiano ai sensi di detto regolamento, apponendo cosi sulle etichette o sugli imballaggi una delle seguenti diciture:

  • “Ottenuto da olive italiane”
  • “Ottenuto da olive coltivate in Italia”
  • “100% da olive italiane”
  • “100% italiano”

Quindi il consumatore che vorrà acquistare un “olio italiano”, dovrà ben fare attenzione che sull’imballaggio sia riportata una delle diciture sopra citate.
Il nostro olio non solo è ”100% italiano da olive coltivate in Italia” ma è  prodotto da olive coltivate nel nostro comprensorio dell’Alto Lazio, lavorate con estrazione a “freddo” nel nostro frantoio  entro le 24 ore dalla raccolta.

 

 

 

 

 

“DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”
Il nostro olio direttamente a casa vostra!

Spedizioni in tutta Italia e nel Mondo

 

Realizzato da Logomatica