Frantoio Arturo Archibusacci
Frantoio Archibusacci Giovanni e Figli Srl
  • Italiano
  • English

I NOSTRI OLI



Accesso utente

Carrello

View your shopping cart.
share

Tel. 0761/437202 - Fax 0761/437832

info@frantoioarturoarchibusacci.it
www.frantoioarturoarchibusacci.it



Condividi e seguici sui Social Network

   

Rispettiamo l'Ambiente e la Natura, riponiamo sempre gli imballaggi usati quali:
Vetro, Lattine, Cartoni e Plastica nei cassonetti dedicati, in modo tale da poterli reciclare.
Così facendo si combatte l'inquinamento ed i nostri figli ci ringrazieranno così come l'ambiente.

 

Oli Monovarietali - Grand Cru

Un prodotto monovarietale è tale  quando è ottenuto da una sola varietà o cultivar di olive.
Un olio per poter far parte di un “Grand Cru”, anche se monovarietale, deve avere delle caratteristiche peculiari quali quelle “organolettiche”, “sensoriali” ed “analitiche”, riscontrabili con i parametri analitici e sensoriali che si ritrovano solo ed esclusivamente negli oli di altissima qualità.
Nei “Grand Cru Monovarietali” debbono venir esaltati i  profumi, i sapori, i gusti, gli aromi .
Requisiti questi ultimi che nei vari monovarietali racchiudono “sentori” diversi per ogni varietà di oliva, oli che per queste diverse caratteristiche fra loro possono essere utilizzati  in cucina, in modo appropriato, per esaltare al meglio i giusti abbinamenti nei vari piatti.
E’ con questo spirito, nella ricerca dell’altissima qualità, che da alcuni anni (ricordo che siamo stati i primi a produrre l’olio D.O.P monovarietale “Canino” da noi denominato “Principe di Canino”) il nostro frantoio ripone molta attenzione nella produzione, migliorando continuamente con nuove tecniche ed accorgimenti i vari passaggi: dalla raccolta delle olive, fatta esclusivamente a mano dalla pianta entro il mese di Ottobre, all’attenzione con la quale viene trasportato il prodotto  dal campo al frantoio. 
Le olive sono riposte in piccole casse idonee a tale funzione e ben  arieggiate, la frangitura avviene immediatamente dopo la consegna delle olive a poche ore dalla raccolta.
La lavorazione nelle varie fasi è effettuata con  temperatura di esercizio non superiore ai 18\19 gradi, quindi “estratto a freddo”; segue poi il filtraggio dell’olio con puro cotone idrofilo naturale per semplice caduta senza alcuna pressione meccanica; infine il confezionamento del prodotto, il quale viene effettuato con macchinari di ultima generazione che permettono di eliminare l’aria presente dentro la bottiglia ed aggiungere al contempo azoto, l’olio viene cosi’ imbottigliato  “sottovuoto”, per una migliore e più lunga conservazione nel tempo.
Molta cura è riposta nella scelta ottimale dell’imballaggio (esclusivamente in vetro UVAG) per non permettere alla luce di filtrare e danneggiare il prodotto.
Questi oli ottenuti da olive monovarietali, che si aggiungono alla produzione del “Principe di Canino” e fanno parte, a parer nostro, della categoria dei “Grandi Cru”  sono:

Il Frantoio
Il Leccino
Il Moraiolo
Il Maurino

La produzione, come primo anno, è limitata:  non più di 4000 bottiglie per tipologia.
I nostri clienti che vorranno degustarli potranno ordinare anche poche bottiglie assortite, unitamente
al consueto ordine di olio che acquistano da anni, come da tradizione, per il proprio fabbisogno familiare.
Per una migliore conservazione del prodotto, Vi ricordiamo che deve essere conservato in ambiente asciutto, lontano da luce e fonti di calore; l’olio gela ad una temperatura di 9/10 gradi sopra lo zero.
Cerchiamo di rispettare insieme il nostro ambiente riponendo gli imballaggi usati, lattine o bottiglie, negli appositi contenitori per lo smaltimento.

Grazie per l’attenzione.

 

 

 

“DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”
Il nostro olio direttamente a casa vostra!

Spedizioni in tutta Italia e nel Mondo

 

Realizzato da Logomatica