Frantoio Arturo Archibusacci
Frantoio Archibusacci Giovanni e Figli Srl
  • Italiano
  • English

I NOSTRI OLI



Accesso utente

share

Tel. 0761/437202 - Fax 0761/437832

info@frantoioarturoarchibusacci.it
www.frantoioarturoarchibusacci.it



Condividi e seguici sui Social Network

   

Rispettiamo l'Ambiente e la Natura, riponiamo sempre gli imballaggi usati quali:
Vetro, Lattine, Cartoni e Plastica nei cassonetti dedicati, in modo tale da poterli reciclare.
Così facendo si combatte l'inquinamento ed i nostri figli ci ringrazieranno così come l'ambiente.

 

Azienda

IL FRANTOIO

La nostra Azienda è ubicata in Canino (Viterbo) nell’Alto Lazio, ai confini con la Toscana, in una delle zone più rinomate per la produzione di olio.
CANINO insieme ad altri comuni limitrofi è dal 1996 zona a Denominazione di Origine Protetta per la produzione di olio extra vergine d’oliva DOP Canino, il massimo attestato che la Comunità Europea riconosce ad un prodotto agroalimentare.
Il Frantoio Arturo Archibusacci opera in questo contesto nel rispetto della tradizione familiare tramandata di padre in figlio (siamo alla quinta generazione) iniziata come produttori frantoiani in Canino nel 1888 dal fondatore Arturo ARCHIBUSACCI.
La lavorazione delle olive in tutte le sue fasi avviene a freddo, la selezione delle olive è accurata, il raccolto è effettuato nel giusto periodo di maturazione del frutto, la filtrazione dell’olio ottenuto avviene con del cotone idrofilo di primissima scelta, per semplice caduta senza alcuna pressione meccanica.
Tutti questi accorgimenti ci permettono di ottenere un olio ricco di tutte quelle caratteristiche contenute all’origine nel frutto.
Gli olii da noi ottenuti meritano particolare attenzione anche nelle fasi di confezionamento; tutto il nostro olio viene ‘’imbottigliato sottovuoto’’ per poter conservare integre nel tempo le caratteristiche originarie di un prodotto di Alta Qualità.
Pertanto si GARANTISCE ai nostri clienti che i prodotti confezionati con il marchio ‘’FRANTOIO ARTURO ARCHIBUSACCI DAL 1888’’ rappresentato da un ‘’antico frantoio’’ sono di primissima qualità.
Le nostre produzioni di olio, nelle varie tipologie, derivano esclusivamente da olive appena colte dalla pianta, coltivate nel comprensorio del comune di Canino e limitrofi e sono consigliate per una dieta varia e completa, per condire, per cucinare e friggere e OTTIME per l’alimentazione infantile.
Il nostro impegno e la nostra passione nella produzione dell’olio extra vergine di oliva sono stati ripagati con numerosi premi, attestati e medaglie d’oro assegnati alla nostra azienda per la qualità del nostro ‘’Olio DOP Canino’’.

 

Al Frantoio abbiamo collegato un ristorante interno chiamato “LA BRUSCHETTERIA” dove proponiamo un menù a base di piatti tipici locali e della tradizione maremmana, e delle camere e mini appartamenti nella Foresteria “IL BORGO”. Le strutture ricettive sono aperte tutto l’anno ed inserite all’interno dello stesso complesso aziendale, ideali per soggiorni brevi, week end e gite fuori porta. Organizziamo, inoltre, percorsi eno-gastronomici, visite guidate al Frantoio, ai siti archeologici e naturalistici di VULCI e CASTELLARDO,al borgo medievale di CANINO ed al locale MUSEO dove, tra l’altro, è stata riprodotta la celeberrima TOMBA FRANCOIS di origine etrusca.

 

Vi aspettiamo con la familiarità di sempre, per trasformare laVostra gradita visita al Frantoio Arturo ARCHIBUSACCI ed il Vostro soggiorno a CANINO in una ESPERIENZA INDIMENTICABILE.

 

 

I Nostri Primati




1935 Il primo frantoio di Canino ,quello della Ditta Arturo Archibusacci,il fondatore,ad essere azionato con energia elettrica

1935 Uno dei primi frantoi in Italia,quello de fondatore Arturo, ad utilizzare  la centrifuga De Laval per la separazione dell’olio dalle acque di vegetazione.

1938  Uno dei primi frantoi in Italia ,quello del fondatore Arturo,ad utilizzare macine di granito di grandi dimensioni per il rimacino delle sanse ottenute dalla prima spremitura.

1951 Il primo frantoio di Canino ,quello de fondatore Arturo,a confezionare l’olio sia in bottiglie di vetro che in lattine litografate con il proprio marchio..

1965  Uno dei primi frantoi in Italia ,quello del fondatore Arturo,ad utilizzare l’acciaio inossidabile in tutte le fasi di lavorazione e frangitura delle olive.

1974  Il primo frantoio di Canino ,quello del fondatore Arturo,ed uno dei primi in Italia, ad utilizzare per l’estrazione  continua dell’olio un frantoio centrifugo marca Alfa Laval

1982  Il primo frantoio di Canino ed uno dei primi in Italia in collaborazione con le Vetrerie Etrusche di Montelupo Fiorentino, che l’hanno ideata, ad utilizzare per il confezionamento dell’olio la bottiglia da lt.1 con un piccolo manico laterale,  denominata Galloncino ,utilizzata  in seguito, anche da molti altri

1988  Il primo frantoio in Italia  ad ideare e realizzare in proprio la chiusura  della parte superiore delle vasche cosiddette “gramole” (fino ad allora protette solo da una rete di acciaio inossidabile,quindi  la pasta era a contatto con l’aria) dove viene movimentata la pasta delle olive .Chiusura che ci permette di impedire la fuoriuscita dei profumi dell’olio che sono volatili ed evitare il contatto con l’aria ,causa di ossidazione.Idea poi ripresa da tutti i costruttori di macchine olearie

1988  Il primo frantoio in Italia ad utilizzare per il lavaggio delle olive esclusivamente con acqua chiara proveniente dalla propria sorgente interna all’Azienda  e non riciclare l’acqua “sporca” già utilizzata  per i lavaggi precedenti  contrariamente a  quasi tutti i frantoi.

1999  Inizio produzione olio D.O.P Canino divenendo subito l’azienda leader della produzione,primato tuttora da noi detenuto


2002  Il primo frantoio a Canino  a confezionare l’olio sotto vuoto con l’utilizzo dell’azoto in tutte le fasi del confezionamento.


2003  Il primo frantoio a Canino a creare all’interno dell’ambito aziendale strutture ricettive quali il Ristorante e le Camere per l’accoglienza dei propri Clienti
.
Grazie a tutte queste innovazioni tecnologiche, che hanno migliorato la qualità del nostro olio,in questi ultimi anni,la nostra azienda è stata premiata dall’Union Camere del Lazio con 21 medaglie di cui 7 d’oro,11 d’argento e 3 di bronzo

Arturo Archibusacci

 




 

 

Arturo Archibusacci porta sulle tavole delle famiglie italiane il massimo della qualità ad un giusto prezzo

 

 

“DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE”
Il nostro olio direttamente a casa vostra!

Spedizioni in tutta Italia e nel Mondo

 

Realizzato da Logomatica